Cosa sono le costellazioni familiari

Il termine “costellazione” proviene dalla traduzione letterale di un vocabolo tedesco che significa anche “riposizionamento”. In pratica, una costellazione sistemica rappresenta una dinamica di gruppo che viene utilizzata nel campo del coaching per esplorare una particolare parte della vita del cliente.

Questo processo ha luogo in uno spazio preciso, che di solito è un’aula di un’attività formativa o di coaching di gruppo. Qui alcuni tra i partecipanti rappresentano le persone che rivestono un ruolo rispetto al tema portato in sessione, mostrando la dinamica relazionale del sistema del cliente attraverso la disposizione e il movimento degli stessi attori.

Come e perché funzionano

Il pioniere di questa tecnica Bert Hellinger notò che le persone coinvolte nell’esperienza erano in grado di incarnare perfettamente il ruolo delle persone rappresentate, ripetendo gesti e parole in modo del tutto identico, come ancora oggi accade.

In seguito, Hellinger analizzò la natura di alcune posizioni, atteggiamenti, frasi e movimenti, giungendo alla conclusione che esiste una sorta di “vocabolario costellativo” che solo un esperto coach è in grado di interpretare (ad esempio, due rappresentanti di fronte l’uno all’altro e a distanza ravvicinata possono mostrare un conflitto).

Che risultato si ottiene

In pratica, un coach esperto in costellazioni familiari è in grado di:e

  • Creare una sorta di mappa delle relazioni familiari e dei conflitti sia passati che attuali;
  • Aiutare il cliente a vedere, comprendere meglio il proprio sistema familiare.
  •  Integrare soluzioni per eventuali nodi irrisolti che potrebbero essere all’origine di problemi attuali.

Oltre all’ambito familiare, le costellazioni possono essere utilizzate anche per analizzare il funzionamento di un’organizzazione o di un gruppo di lavoro. In questo caso, i partecipanti rappresentano i diversi ruoli all’interno dell’organizzazione anziché i membri della famiglia.

In generale, le costellazioni familiari sono considerate una tecnica molto potente ed efficace per comprendere le dinamiche relazionali e individuare eventuali problemi radicati nel passato. Grazie a questa tecnica, è possibile individuare le dinamiche nascoste all’interno dei sistemi familiari, lavorativi o sociali e trovare soluzioni equilibrate per risolvere i problemi.

[button color=”primary” size=”big” link=”www.paoloiudicone.com/costellazioni-organizzative” icon=”” target=”true” nofollow=”false” sponsored=”false”]Costellazioni Organizzative[/button]