Interventi sistemici.

Gli interventi sistemici consentono al coachee di vedere il quadro generale e comprendere come le azioni e le dinamiche di un individuo influiscano sulla qualità delle sue relazioni e quindi sulla sua motivazione ed efficacia ad ottenere i propri obiettivi. 

Consistono nell’esplorare la dinamica e le interconnessioni tra le varie parti coinvolte nel sistema familiare o organizzativo in cui opera il coachee. Questi interventi si concentrano sulle relazioni tra gli individui, i gruppi, e l’ambiente circostante in relazione agli obiettivi portati dal clienti.

Identificando gli schemi ripetitivi di comportamento, aiutano inoltre a individuare le dinamiche distruttive all’interno del sistema. Questa consapevolezza permette al coachee di interrompere i modelli negativi che provengono dalla propria famiglia o che acquisisce insieme al suo ruolo nell’organizzazione, aprendo alla possibilità di sviluppare nuove strategie.

I principali vantaggi degli interventi sistemici nel coaching sono:

Efficacia di lungo termine. Gli interventi sistemici considerano un individuo come parte di un sistema più ampio e tengono conto di tutte le componenti coinvolte. Questo approccio olistico permette di comprendere il contesto e il sistema nel suo insieme, favorendo una soluzione più efficace e duratura.

→ Auto-miglioramento costante. Gli interventi sistemici incoraggiano il coachee a riflettere sulle proprie azioni e sulle implicazioni che queste possono avere sul sistema. Ciò porta a una maggiore consapevolezza delle proprie dinamiche, comportamenti e del loro impatto sugli altri. Questa consapevolezza favorisce una maggiore responsabilità e possibilità di cambiamento e rende il coachee via via più vicino alla propria autenticità e autonomo rispetto alle proprie scelte.


Coaching individuale.

Il primo passo per ottenere i risultati che desideri.

Il nostro approccio si basa sulla consapevolezza e l’accettazione di se stessi, sull’ascolto empatico e sulla capacità di comunicare in modo chiaro e autentico. In questo modo, puoi migliorare le tue relazioni personali e professionali, aumentare la tua fiducia in te stesso e ottenere i risultati che desideri nella vita.

Il Compresence™ Coaching è un percorso personalizzato e flessibile, che si adatta alle tue esigenze e obiettivi. Non si tratta solo di un cambio di comportamento, ma di un cambiamento profondo e duraturo nella tua visione e nel tuo approccio alla vita.

Se sei pronto a migliorare la tua vita e ottenere i risultati che desideri, contattaci per una sessione di coaching gratuita e scopri come il Compresence™ Coaching può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

→ Risultati immediati. Soprattutto quando si avvale della tecnica delle costellazioni, è in grado di mettere in luce immediatamente, e meglio di altre metodologie, le dinamiche a causa delle quali stai sabotando i tuoi risultati. Identificando quei pattern disfunzionali che “non sai nemmeno di non sapere” e bypassando i blocchi mentali, acceleri il processo di cambiamento.

→ Sostenibilità. In un processo Compresence™ comprenderai che il mondo interiore e il mondo esteriore sono l’uno la proiezione dell’altro. Ti attiverai così con autentico interesse davanti ad ogni sfida che incontrerai, identificando le abilità per avvicinarti ancora di più alla tua autorealizzazione. A differenza dell’approccio basato solo sulle risorse interne, genererai una rete di relazioni autentiche, profonde e quindi efficaci che sosterranno il tuo percorso, avviando un circolo virtuoso di costante miglioramento.


Gruppi mensili di costellazioni sistemiche.

Vivere direttamente la propria dinamica per superarla.

Le costellazioni sistemiche sono una metodologia utilizzata nel coaching per visualizzare e rivelare i legami invisibili all’interno di un sistema, come la famiglia o l’organizzazione di lavoro e come essi si convertano in comportamenti utili al sistema, ma svantaggiosi per il cliente.

I costellazioni sistemiche ci permettono di capire meglio come funzionano i sistemi, come famiglie o organizzazioni, andando al di là delle regole non dette o degli argomenti intoccabili nel proprio contesto. Questo può portare a una comprensione più profonda dei problemi o dei blocchi alla realizzazione personale che possono ostacolare il progresso nel coaching.

Il cliente ha cosi accesso ad una prospettiva diversa e unica sui propri problemi, aprendo la mente a possibili soluzioni che potrebbero non emergere altrimenti. Questo approccio non lineare può portare a nuove idee e strategie che accelerano il processo di coaching.

Identificazione delle dinamiche nascoste. Le costellazioni sistemiche rivelano spesso dinamiche nascoste che possono influenzare il comportamento e le decisioni di una persona. Questo può aiutare l’individuo a prendere consapevolezza dei suoi schemi inconsci e a lavorare su di essi per ottenere una trasformazione personale.

Risoluzione rapida dei blocchi. Le costellazioni sistemiche consentono di identificare rapidamente i blocchi o gli ostacoli che impediscono il progresso. Una volta individuati, possono essere esplorati e risolti attraverso visualizzazioni o il coinvolgimento di rappresentanti nel sistema.

Nel nostro metodo, alterniamo le sessioni individuali ai laboratori di gruppo. Questo porta a un avanzamento più veloce nel processo di coaching e permette di ottenere risultati positivi in tempi ridotti.