Scopo della formazione Compresence™

In un’epoca in cui la produzione è affidata alle macchine e il pensiero cognitivo all’IA, è urgente una riscrittura del ruolo delle persone nel mondo del lavoro: non più risorse umane, ma creatori capaci di generare valore atraverso le relazioni. Questo implica una rivoluzione totale nell’approccio alla produzione e alla metodologia di produzione stessa (non creiamo cose, ma esperienze che migliorano la vita). Per questo, crediamo che sia fondamentale sviluppare nuove competenze molto umane. Compresence™, ovvero la piena presenza e disponibilità alla relazione creativa, è ciò che definiamo come “la forza del lato umano”.

Piano di studi

Il nostro metodo e programma educativo mira a formare professionisti in grado di guidare persone e organizzazioni nella trasformazione, non limitandosi al change management, ma attivando la coscienza collettiva per l’auto-apprendimento e l’auto-organizzazione.

Il nostro programma triennale si articola nel seguente modo.


→ Anno 1: formazione di professionisti capaci di guidare se stessi e le relazioni interpersonali.

Impariamo a riconoscere gli schemi disfunzionali, a lavorare sull’ombra e a creare una presenza autentica nelle relazioni. Il nostro metodo Compresence™ abbina la tecnica con la crescita personale, permettendoci di comprendere l’interdipendenza tra mondo interno ed esterno, base della responsabilità rispetto al proprio stato interiore e alle relazioni.

Il professionista così formato potrà integrare il metodo nella sua attività di manager, consulente o coach.


→ Anno 2: diventare esperti nella gestione dell’autocoscienza dell’organizzazione.

Imparare a comprendere e riconfigurare il sistema organizzazione e a riconoscere schemi sinergici e disfunzionali. Apprendere a creare un clima di cooperazione e fiducia. Introduciamo i processi e le procedure teal, la costellazione sistemica, tecniche di gruppo e di team per la co-creazione di piani d’azione creativi.

L’esperto così formato potrà avviare nella propria organizzazione processi di trasformazione secondo il metodo Compresence™.


→ Anno 3: diventare Trainer e trasmettere il metodo Compresence™ come competenza.

Riteniamo che Compresence™ sia un modello di coaching innovativo in grado di generare un impatto positivo sulle persone, sulle economie e sul pianeta. Invitiamo i nostri esperti eccellenti a imparare i fondamenti del modello e le tecniche pedagogiche per trasmetterlo.

Il Trainer potrà formare nuovi practitioner ed esperti.


In questo modo, la nostra proposta formativa prepara professionisti capaci di accompagnare le persone e le organizzazioni nella trasformazione, attivando una nuova consapevolezza collettiva per effettuare la formazione e l’organizzazione in autonomia e auto-apprendimento.

[button color=”primary” size=”big” link=”https://www.paoloiudicone.com/wp-content/uploads/2023/05/Compresence-Method-EN-2023.pdf” icon=”” target=”true” nofollow=”false” sponsored=”false”]Brochure in inglese (pdf)[/button]