3 consigli per iniziare il 2023 con una mentalità vincente.

PREPARATI ALL’ABBONDANZA

Le crisi mettono a dura prova tutti i professionisti e gli imprenditori.
Alcuni sono più preparati di altri ad uscirne: sono quelli che hanno una “mentalità da ricchi” che non viene messa alla prova dall’andare in rosso sul conto corrente in determinati momenti, ma al contrario vivono nella fiducia nella loro capacità di generare ricchezza.

Non posso dire di avere il 100% della mentalità da ricco, ma ho la fortuna di essere circondato da gente con il giusto mindset a partire da mio padre. Vediamo in che consiste questo mindset.

1. Pensa al denaro e alla ricchezza come un flusso.

Molte persone pensano alla ricchezza come uno stock, un magazzino che o è pieno o è vuoto. Per chi la vede così vincere la lotteria, ricevere un’eredità da una zia semisconosciuta sono due delle migliori opportunità per diventare ricchi.
Il ricco non si preoccupa di riempire un silos come zio Paperone, ma di generare un flusso più o meno costante.
Rispondi a questa domanda: in quanto modi sei in grado di generare reddito?

2. Cerca “come” ottenere il denaro che ti serve per un acquisto e non “se”.

Prima di affrontare un acquisto ed erodere il tuo patrimonio, hai pensato a come fare in modo di ritornare nella spesa? C’è chi da in affitto il suo appartamento al mare mentre è in città, a chi fa un investimento che rende quanto la rata della sua nuova auto.
Se desideri comprare qualcosa o un servizio che aumenta il tuo tenore di vita, come pensi di coprire le spese?

3. L’attività che ti appassiona è il motivo per cui sei remunerato.

Pur essendo convinto che un business Plan realistico sia importante, e disponibile ad aiutarti nel farlo, credo profondamente che ciascuno di noi sia nato per aiutare il prossimo in certi aspetti e che ci sono clienti pronti e felici di pagare il giusto prezzo per quel servizio.
Se si fossero basati solo su un business plan “realistico”, alcune delle persone di maggior successo che conosco o di cui si legge, non avrebbero neanche inizato.
La passione è interessante per due motivi: sono convinto che l’entusiasmo (dal greco: energia divina in me) sia una forma di intuizione sulla nostra missione nella vita; inoltre, chissà precisamente per questo, porta a mantenere alta motivazione ed energia.
Cosa ti appassiona? Di cosa ti interessi e ti informi? Come puoi fare di questa passione un servizio che qualcuno apprezzerebbe?
Oppure. Chi ha un lavoro che trovi invisibile cosa fa? Come puoi arrivare dove è quella persona?

Bibliografia
Antonio Blay, creatività e pienezza della vita
Jack Canfield, The Success Principles
Richard Kiyosaki, Padre ricco, padre povero
Spencer Johnson, Chi ha spostato il mio formaggio?