Perché dobbiamo essere più assertive

Da una intervista per Donnamoderna

Che cos’è l’assertività?

«L’assertività è una capacità relazionale. Si dimostra nel contatto con l’altro. Consiste nell’essere in grado di esprimere i propri sentimenti e di chiedere nella maniera adeguata che gli altri partecipino alla soddisfazione dei nostri desideri o bisogni» spiega il coach Paolo Iudicone.
Si riferisce alla capacità di aprire, gestire e chiudere conversazioni con questo stesso obiettivo.
È dunque strettamente collegata con l’autostima, la gestione delle emozioni, la comunicazione efficace.
Permette la creazione di relazioni efficaci e durevoli nel tempo, cosa che è connaturato alla qualità stessa della donna: stabile, empatica, fiduciosa verso l’altro e il gruppo.

Parlare in prima persona

Questo non significa essere narcisiste o autoreferenziali, ma assumersi la responsabilità delle proprie emozioni, passioni, idee. Non sono gli altri che ci fanno arrabbiare, né le situazioni a renderci tristi, o tanto meno una persona a farci innamorare. Sono io che provo rabbia, sono io che divento triste, sono io a innamorarmi. E, sì, me lo permetto.

Esporre i propri sentimenti

Su Facebook si esibisce solo il meglio di sé e dalle copertine dei giornali ci sorridono super-eroi e dee perennemente euforici: pertanto, in un momento in cui le emozioni negative sono fonte di vergogna, poche cose ci daranno tanto benessere quanto il poter ammettere che proviamo rabbia, tristezza, paura, invidia, etc.

Clicca qui per continuare a leggere…